di Kurt Vonnegut
“Uno spreco terribile essere felici e non rendersene conto.”
Da “Be hungry Be foolish” di Steve Jobs a Stanford alle centinaia di immagini proposte dai film…chi di noi non si è commosso davanti ad una cerimonia di laurea americana, chi non ha sognato che anche nei nostri atenei si potesse concludere il percorso scolastico sotto una pioggia di cappelli? Questa raccolta di 9 speeches tenuti da Kurt Vonnegut dal 1978 al 2004 risuona come una delle lezioni dell’amato professor Keating de “L’attimo fuggente”. È la summa del pensiero di questo grande e irriverente letterato del Novecento, un trionfo di saggezza e sano umorismo che forse non ci allineerà alle dinamiche del tempo in cui viviamo, ma ci renderà indubbiamente migliori.
Un libro da leggere come portafortuna per questa estate 2016, da regalare a tutti i ragazzi che in questi giorni conseguiranno un diploma, da recitare a voce alta in tram o al parco, da copiare sui muri dei bagni pubblici, perché chiunque possa farne tesoro, anche suo malgrado. Vonnegut suona come un augurio di buona vita e quindi, per citare Meacci, “Vonnegut a tutti!”
Che nostalgia il professor Keating! Robin Williams ci ha regalato un’interpretazione indimenticabile anche in Will Hunting – Genio ribelle: l’hai visto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, stupendo! Robin mi manca molto…
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me. Rimanendo in tema di film, ti consiglio caldamente questo: https://wwayne.wordpress.com/2014/05/09/agire-secondo-giustizia/. Vederlo mi ha reso una persona migliore. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"