ROSSO PORPORA – Gianluca Frangella

“Per noi donne è tutta una sorta di Odi et Amo catulliano: ci chiedete come facciamo a provare due sentimenti opposti e non sappiamo rispondervi, eppure è così, e ce ne tormentiamo.” 

Gianluca Frangella ci propone un romanzo breve, del genere New Adult. Il giovane protagonista vive a Londra e si mantiene lavorando come cameriere. Dalla finestra del suo piccolo monolocale osserva il mondo ed in particolare una affascinante ragazza che abita nel palazzo di fronte. Da quel rettangolo di luce segue l’evolversi della vita di lei, attirato come da una calamita.  

Quando improvvisamente la giovane scompare il ragazzo inizia il suo pellegrinare da una città all’altra, inseguendo un sogno, l’amore o più semplicemente cercando di trovare la propria dimensione. 

Una favola romantica con richiami simbolici, la cui scarsa verosimiglianza poco importa. Lo stile narrativo estremamente semplice, spoglio di descrizioni e di caratterizzazioni, la quasi totale assenza di colpi di scena, ci accompagna in una storia che agli occhi del lettore risulta, a dispetto del titolo, quasi un quadro in bianco e nero. Un libro da leggere così, in un pomeriggio caldo di agosto, senza pretendere niente.

Il finale diretto, come uno schioccare di dita, è ciò che ho apprezzato di più. 

Informazioni su Giuliana Bellosi

Toscana di nascita, laureata all'Università degli Studi di Pisa, attualmente a Milano. Lettrice appassionata, reviewer.
Questa voce è stata pubblicata in Nuovi autori, Recensione libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...